Zumba® è una disciplina ideata da Beto Perez, il personal trainer dei vip: un nuovo modo di fare attività aerobica. Diffusa a partire dalla metà degli anni Ottanta, ad oggi si stima che a praticarla siano circa 10 milioni di persone in almeno 100 Paesi diversi del mondo!

 

L’obiettivo principale è creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Le musiche e le coreografie, divertendo il praticante, permettono di far dimenticare lo sforzo fisico e le sequenze sono create appositamente per fornire un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’elevata tonificazione, principalmente su gambe e glutei.

 

Lo Zumba Fitness® è ufficialmente riconosciuto da: Aerobics and Fitness Association of America (AFAA), IDEA Health & Fitness Association, American Council on Exercise (ACE), UK Register of Exercise Professionals (REPS) e Fitness Australia.

 

È una disciplina in continua evoluzione: negli ultimi anni ha iniziato a trarre ispirazione anche dalla musica pop-commerciale, hip hop, soca, samba, salsa, merengue, mambo e arti marziali.