L’Associazione

L’Associazione Sportiva Dilettantistica 4Fitness nrg, che non ha fini di lucro, promuove lo sviluppo e la diffusione delle attività sportive dilettantistiche connesse principalmente alla pratica del fitness, del body building, delle ginnastiche aerobiche, delle arti marziali, da difesa e combattimento, della danza in tutte le sue forme, idonee a favorire il benessere e l’equilibrio psicofisico dell’individuo sia come singolo sia nei rapporti sociali e familiari, la diffusione di un migliore impiego del tempo libero e la cultura del viver sano, mediante la gestione e l’organizzazione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa e di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica delle sopraddette discipline e l’attuazione delle finalità istituzionali. L’associazione accetta incondizionatamente di conformarsi alle norme ed alla direttive del CONI, nonché agli Statuti ed ai regolamenti delle Federazioni e/o Enti di promozione sportiva a cui sarà affiliata.

I soci fondatori

L’Associazione Sportiva Dilettantistica 4Fitness nrg è stata fondata il 10/07/2009 da: Sanna Barbara, Sanna Daniele, Zanardo Patrizio 

Soci

Il numero dei soci è illimitato. All’associazione possono aderire tutti coloro che senza distinzioni di sesso, lingua, razza, religione, credo politico intendano perseguire le finalità del sodalizio e si riconoscano nei principi e negli scopi ideali dell’associazione. I soci si dividono in 4 categorie:

  • Socio ordinario: chi si dedica personalmente alla pratica sportiva agonistica e non;
  • Socio sostenitore: chi, pur riconoscendosi nei principi e negli scopi dell’associazione e condividendone la passione sportiva, non si dedica alla pratica sportiva attiva ma partecipa, comunque, alle attività del club;
  • Socio aderente: altre Associazioni aventi attività e scopi non in contrasto con l’attività dell’ASD.
  • Socio onorario: chi, per particolari meriti nell’attività della pratica sportiva o per la vicinanza morale e/o affettiva all’associazione, viene ammesso alla stessa su iniziativa propria del Consiglio direttivo.

Per essere ammessi a socio è necessario presentare domanda di ammissione. E’ compito del Consiglio Direttivo valutare in merito all’accettazione o meno di tale domanda. La domanda di ammissione può essere, in via preventiva, allo scopo di concedere all’atleta la possibilità di iniziare nell’immediatezza la pratica sportiva, accettata da un singolo membro del Consiglio Direttivo e/o persona delegata, salvo successiva ratifica da parte dell’organo nella sua collegialità. La domanda presentata da un individuo di minore età dovrà essere controfirmata da entrambi i genitori ovvero di chi ne fa le veci. L’accettazione, seguita dall’iscrizione a libro soci comporta l’assunzione della qualifica di “associato” (chiamato anche “socio”). Nel caso in cui la domanda venga respinta, l’interessato può presentare ricorso, sul quale si pronuncia in via definitiva il Consiglio Direttivo, alla prima convocazione successiva. Qualora il nuovo associato abbia motivi di incompatibilità rispetto alle finalità statutarie e ai regolamenti dell’associazione, entro i 30 giorni successivi all’iscrizione dell’ associato stesso, il Consiglio Direttivo ha la possibilità di revocare tale iscrizione con delibera da comunicarsi all’interessato. In questo caso l’interessato potrà presentare ricorso sul quale si pronuncerà, in via definitiva, l’Assemblea dei soci alla prima convocazione. Le dimissioni da socio vanno presentate per iscritto al Consiglio Direttivo dell’associazione. I soci hanno diritto di partecipare a tutte le attività e manifestazioni indette dall’associazione. Tutti i soci maggiorenni godono, al momento dell’ammissione, del diritto di partecipazione nelle assemblee sociali nonché dell’elettorato attivo e passivo. Tale diritto verrà automaticamente acquisito dal socio minorenne alla prima assemblea utile svoltasi dopo il raggiungimento della maggiore età. Al socio maggiorenne è altresì riconosciuto il diritto a ricoprire cariche sociali all’interno dell’associazione. I soci con la domanda di iscrizione, eleggono domicilio – per quanto riguarda i rapporti sociali – presso la sede dell’associazione. L’appartenenza all’associazione ha carattere libero e volontario ma impegna gli aderenti all’osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni, delle deliberazioni prese dagli organi sociali e dei principi e degli statuti di enti e federazioni alle quali il sodalizio aderisse. I soci, esclusi i soci onorari, sono tenuti al pagamento della quota sociale – mai rimborsabile – ed a eventuali integrazioni della cassa sociale attraverso versamenti di quote straordinarie e/o contributi.

Il consiglio direttivo

E’ rappresentato da: PRESIDENTE (Sanna Barbara), VICEPRESIDENTE (Venturi Marco), SEGRETARIO (Sanna Daniele). Viene eletto dall’Assemblea Ordinaria dei Soci, è composto da un minimo di 3 ad un massimo di 9 consiglieri ed ha il compito di:

  • Nominare nel suo seno un Presidente, un Vice-Presidente, un Segretario, un Responsabile Amministrativo e fissare le responsabilità degli altri consiglieri in ordine all’attività svolta dall’associazione per il conseguimento dei propri fini sociali.
  • Redigere i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto sulla base delle linee approvate dall’Assemblea dei Soci;
  • Programmare l’attività didattica istruzionale dell’associazione, delegandone, eventualmente, l’attuazione ad uno o a più consiglieri;
  • Curare l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea;
  • Nominare il Direttore Tecnico;
  • Redigere i rendiconti economici ed i bilanci di previsione;
  • Compilare i progetti per l’impiego del residuo del bilancio da sottoporre all’Assemblea;
  • Approvare tutti gli atti e contratti di ogni genere inerenti alla attività sociale;
  • Determinare, entro il 31 agosto di ogni anno, a quale ente di promozione sportiva e/o federazione affiliare l’ASD per l’anno seguente;
  • Redigere l’eventuale regolamento interno da sottoporre alla approvazione dell’Assemblea;
  • Deliberare circa la sospensione e la espulsione dei soci;
  • Favorire la partecipazione dei soci alle attività dell’ASD;
  • Determinare la quota annuale di iscrizione all’associazione;
  • Accettare contributi, erogazioni o lasciti diversi sia di associati che di terzi liberi donatori.

Le attività associative

A titolo esemplificativo, e non tassativo, l’associazione potrà svolgere per il raggiungimento degli scopi istituzionali le seguenti attività:

  • Attività sportiva dilettantistica: attività connesse principalmente alla pratica del fitness, del body building, delle ginnastiche aerobiche, delle arti marziali, da difesa e combattimento, della danza in tutte le sue forme;
  • Formazione, studio e didattica: organizzazione e gestione di corsi, stages, centri studi, osservatori, centri di avviamento allo sport e attività didattiche in genere per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nella pratica sportiva;
  • Attività editoriale: pubblicazione di riviste e/o bollettini; pubblicazione di raccolte di testi in materie inerenti l’attività e le finalità istituzionali dell’associazione;
  • Attività ricreativa: incontri, manifestazioni, anche spettacolistiche, rassegne, escursioni sociali connessi alla pratica delle discipline e delle attività statutarie per favorire una maggiore integrazione tra gli associati;
  • Attività culturale e di propaganda sportiva: tavole rotonde, dibattiti, mostre, fiere, rassegne, istituzione di biblioteche e sale di lettura, seminari, gruppi di studio, visite guidate, proiezione di films e documentari su tematiche connesse all’attività sportiva istituzionale.

L’associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi attività lecita e conforme agli scopi del sodalizio inclusa la gestione di impianti e attrezzature sportive, la promozione, l’organizzazione e la gestione di progetti, nonchè la possibilità di richiedere e ricevere contributi, agevolazioni e sponsorizzazioni per l’acquisto o l’utilizzo di attrezzature e impianti e per lo svolgimento e la realizzazione delle attività e finalità statutarie.

Documenti scaricabili